Banksy per la prima volta al museo
di Redazione 15/02/2019La street art più famosa di sempre entra dentro un museo pubblico. Si tratta delle opere del notissimo Banksy e del Mudec di Milano – in via Tortona – in corso fino al 14 aprile 2019 per una mostra intitolata appunto “The Art of Banksy. A visual protest”.
E’ la prima mostra in assoluto qui in Italia del celebre street artist, anche se lui non ha mai dato la sua autorizzazione per organizzarla; in vista di questo gli organizzatori hanno deciso di non esporre le opere situate in spazi aperti, ma di mostrare solo quelle in mano a collezionisti privati.
Il Mudec deve ritirare il merchandising
Guai per gli organizzatori della mostra. Sono stati citati in giudizio dalla società che detiene il diritto di agire per conto dello street artist (la cui identità è avvolta nel mistero), a causa del nome utilizzato nel merchandising legato all'esposizione milanese.
Il giudice ha dato ragione alla società inglese e ha ordinato di ritirare gli oggetti "generici e di comune consumo" posti in vendita con il marchio Banksy. Utilizzare la produzione creativa di qualcuno senza la sua approvazione per scopi commerciali è sbagliato. Per questo esiste il copyright. Peccato che lo stesso Banksy disse:
“Copyright is for losers”
Tags:
#Mudec #StreetArt #Graffiti #Urban