Classe Web & Media 2^ anno Scuola Mohole
Phyte.studio - digital and technology studio di Milano - ha tenuto un corso sull’Internet of Things e il creative coding con gli studenti del secondo anno del corso di Web e Digital Media della Scuola Mohole. Durante le lezioni, gli allievi hanno approcciato il protocollo di connessione agli oggetti IoT, il Natural Language Processing e l’integrazione di API, allo scopo di realizzare sei progetti diversi, da espandere creativamente in una direzione da loro individuata, per ottenere applicazioni interattive, uniche e personali.
Anche tu stai aspettando ancora la famigerata lettera di ammissione per Hogwarts? Vorresti sapere in quale casata saresti smistato oppure in quale Sala Comune passerai il tuo prossimo Natale? Questa è la tua occasione! The Sorting Hat è un’applicazione che ti permetterà di entrare nel fantastico mondo di Hogwarts. Sei pronto per cominciare? Prendi in mano il tuo biglietto per il binario 9 3/4 e preparati a conoscere il famoso Cappello Parlante nella Sala Grande. Leggi bene ciò che ti scriverà e rispondi attentamente alle sue domande! Ehi, cos’è quella luce colorata? Sarà forse un indizio? LED’s Magic!
Sei a casa e non sai come prepararti uno Sbagliato perchè non conosci gli ingredienti? Drink Assistant è un (ro)bot con un’interfaccia simile a Telegram e ad altre piattaforme di messaggistica, capace di suggerirti gli ingredienti di un drink a tua scelta. Digita il nome del cocktail e Drink Assistant ti risponderà con la lista e le percentuali degli alcolici e dei soft drink presenti nella bevanda, illuminando la lampadina con il colore finale del drink e rendendo più interattiva l’esperienza.
Quanti colori conosci veramente? Lightquiz è un mini-game di quesiti a risposta multipla. Scegli, tra i quattro valori RGB o Esadecimali proposti dall’applicazione quello corretto, che corrisponde al reale colore della lampadina. Il gioco si struttura in quattro diversi livelli: Dieci Domande, Infinito, Finché sbagli, A Tempo. Leggi le istruzioni, seleziona modalità e difficoltà, clicca START e buon divertimento!
Memorizza la successione di colori che la lampadina ti mostrerà. Ripeti la sequenza esatta sullo schermo del tuo smartphone e preparati a scalare i dieci livelli del gioco. Light Off! sarà una vera e propria sfida: il
numero di colori aumenterà, mentre diminuiranno i secondi a tua disposizione per indovinare.
Metti alla prova la tua memoria ma attenzione: più vai avanti più il gioco diventerà difficile!
Grazie all'ausilio di una lampadina smart e del proprio device, con IOTUBE comprendere quale metropolitana prendere per giungere alla destinazione desiderata, sarà decisamente più “light”! Inserendo la propria posizione e quella del luogo in cui si vuole andare, la lampadina si illuminerà del colore della linea metropolitana corrispondente. Nel caso in cui si dovesse effettuare un cambio, i colori delle varie linee (rosso, verde, giallo, lilla) si alterneranno nella giusta sequenza. Buon viaggio!
Crazy Piano è un pianoforte virtuale che unisce colori e suoni. Clicca un tasto qualsiasi e la lampadina cambierà colore in base alla nota, creando un vero e proprio arcobaleno di suoni. Scegli la modalità che preferisci: Piano o Hard Rock Guitar, i cui suoni sono stati campionati proprio da noi utilizzando veri strumenti musicali, oppure rischia con Crazy, per ascoltare note decisamente ambigue e suoni di vario genere... Sconsigliamo vivamente di premere i tasti neri: potrebbero accadere cose che noi umani non possiamo immaginare!
alias Federico Cattaneo e Alessandro Picci. phyte.studio è uno studio digitale e tecnologico di Milano. Aiutiamo le persone a connettersi tra di loro e prosperare creando prodotti e servizi digitali su misura per loro. Disegniamo e sviluppiamo soluzioni su misura del cliente e della necessità .
Lavoro in Olivetti e seguo progetti lato marketing per lo sviluppo delle città intelligenti, le cosiddette Smart Cities, che sembrano sogni ma esistono davvero e nascono da un mix di elettronica, informatica, telecomunicazioni e graphic design. Qui a Mohole, sono consulente, docente web UI/UX e curatore di Workshop Internet Of Things.
Coordinamento, supervisione, cura dei contenuti.