10 Aprile 2019

CATEGORIA: Rubriche

OscarMohole: Il Cacciatore di Elettroni

Interpreti: Francesca Ferretti e Luca Lacerenza

Cosa succederebbe se quello che hai sempre immaginato cambiasse davanti ai tuoi occhi?
Per raccontarcelo, Olta Tuholi utilizza gli elettroni e la fisica quantistica e li mette in scena nella concitata performance proposta da Francesca Ferretti, nei panni di una scienziata, e Luca Lacerenza, nel ruolo di Elettrone.

La scienziata ha un unico obbiettivo: catturare l’Elettrone. Lo stesso che anni prima aveva ossessionato il suo collega Bill. Ma la caccia è diventata un tormento e anche il pestifero Elettrone è stremato. Certo di non poter essere catturato, sfida la nemica a colpi di scossa; ma lei, con un colpo di cannone protonico, finalmente lo prende. Il confronto rivela una verità scomoda per la scienziata; gli elettroni cambiano quando sono osservati da vicino. In faccia alla sua nemica, Elettrone si mostra pacato e innocente. Ma è una vittoria effimera, perché in fondo, senza questa caccia, nulla avrebbe più senso. Lei lo lascia andare ed è così che il cerchio ricomincia.

Mentre in scena Luca Lacerenza sembra a suo agio nei panni di Elettrone, Francesca Ferretti ci mette un po’ a entrare nella parte. Il risultato finale è nel complesso una messa in scena divertente e frizzante, ma che non si focalizza abbastanza sui momenti drammatici.

Voto generale: 7+

Lascia un commento