11 Aprile 2019

CATEGORIA: Rubriche

OSCAR MOHOLE: (Luca), Fede e Claudia

Interpreti: Loris Priore, Sania Ricchi, Jacopo Vollono

Cosa succederebbe se durante un appuntamento romantico dovesse comparire un ex?

Questa la situazione imbarazzante viene proposta da Francesco Bruni con la sua mini-commedia. Protagonista è una coppia di improbabili fidanzati: Fede (Loris Priore) e Claudia (Sania Ricchi).

La scena, di cui si coglie subito l’ironia, si apre con l’ingresso dei due innamorati in un ristorante di gran lusso, che lascia Claudia folgorata e quasi perplessa.

Fra i due nasce una discussione quando Claudia nota che il suo ex storico, Luca (Jacopo Vollono), è seduto qualche tavolo più in là. Rivangare il passato fa imbestialire Fede, che si alza e lascia Claudia da sola. La ragazza non perde tempo e si precipita a parlare con Luca… del tutto ignara del suo “cambio di preferenze”.

Convincente l’interpretazione che Loris Priore dà del personaggio: una goffaggine che ricorda le maschere goldoniane della Commedia dell’Arte. Nella sua impeccabile esibizione, Sania Ricchi assume un atteggiamento da vera primadonna. Notevole il modo in cui riesce a gestire un inconveniente di scena – Loris Priore le aveva indicato la sedia opposta a quella su cui, da copione, avrebbe dovuto sedersi il personaggio di Claudia.

Emerge bene Jacopo Vollono, nonostante non abbia un ruolo da protagonista, grazie alla naturalezza con cui fa muovere il suo personaggio.

Leggera, divertente, dal ritmo scorrevole. Una parodia al limite del ridicolo, che non perde di credibilità.

Voto generale: 8-

Lascia un commento