La Vida Después

International exchange of mail art among schools of graphics on the trail of Ray Johnson. Open call, no selection needed submission date 30 June 2021.

La Vida Después, ovvero “la vita dopo”, è un progetto bellissimo e sparpagliato per il mondo. Se lo sono immaginato Enrico Cerri, nostro docente di Graphic Design, Riccardo Pocci, artista e professore al Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Piombino e Virginia Chiodini, docente presso la Universidad Nacional de La Plata.

Si tratta di una convocatoria transnazionale di mail art, ispirata all’opera di Ray Johnson. Funziona così: gli studenti e le studentesse in Italia e in Argentina, hanno elaborato tre manifesti 50×70 -uno illustrato, uno tipografico e uno artigianale- traducendo nell’immagine grafica impressioni, emozioni e pensieri sulla “vida después”, la vita dopo la pandemia. Successivamente, i poster italiani finiranno in Argentina e viceversa: l’idea è proprio quella di organizzare esposizioni e raccogliere le opere in cataloghi, coinvolgendo istituti, visioni e immaginari di diversi paesi.

Ne hanno parlato anche gli amici di Frizzifrizzi.