La cattedrale di St Jean

La chiesa si trova nel quartiere medievale e rinascimentale della città Vecchia di Lione ai piedi della collina di Fourvière, ai bordi della Saona. La piazza St Jean ospita la chiesa e una grande fontana al centro, inoltre lungo le vie perpendicolari troverete tantissimi negozi tipici dove fare acquisti. 

La facciata è in uno stile gotico molto ricco. La facciata è decorata da circa 300 medaglioni scolpiti, con episodi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento. Nella fascia inferiore si trovano tre portali strombati, mentre in quella superiore vi sono le due torri campanarie che incorniciano il rosone e la cuspide centrale. Lungo il fianco sinistro si possono ancora vedere le più antiche parti delle mura romane.

Cattedrale di St Jean

 

Rosone della cattedrale

 

Place de St Jean

All’interno della chiesa, lo stile architettonico passa progressivamente dal romanico della zona dell’abside al gotico tardo della facciata. Lo spazio è suddiviso in tre navate suddivise da due file di pilastri prostili. La navata centrale è coperta da volte a crociera esapartite. Le vetrate del rosone centrale della controfacciata e di quelli del transetto risalgono agli anni intorno al 1390 e sono realizzati in toni blu-viola.

Interno della cattedrale di St Jean

All’incrocio fra il transetto destro e la navata centrale, si trova l’orologio astronomico. L’orologio indica la data (esatta fino al 2019), le posizioni della luna e del sole (che gira intorno alla terra secondo le concezioni dell’epoca) e il sorgere delle stelle sull’orizzonte a Lione.

Orologio astronomico


Lascia un commento