BLOG WILD FACTORY

ARTICOLI

CATEGORIE

Martedì 28 Marzo

MO-KE FACCIO? (Leggi di più...)

Ad una settimana esatta dall’inizio del Fuorisalone, i ragazzi di Comics secondo anno hanno terminato il loro lavoro di sperimentazione : le moke, dipinte e decorate in rilievo, sono pronte per essere esposte nella Factory.

Il programma di questa settimana prevede un incontro con la classe di grafica per studiare al meglio la disposizione delle opere: se un progetto è già stato delineato, è necessario creare un dialogo tra i due team per verificare se la rispettiva visione nello spazio corrisponde o necessita di alcuni aggiustamenti.

Per prepararsi all’appuntamento di domani, i fumettisti hanno organizzato una presentazione dettagliata dei propri lavori: se la classe di grafica ha un’idea di massima del progetto, domani avrà per la prima volta la conoscenza diretta dei prodotti conclusi. Allo stesso modo gli alunni di Comics discuteranno attivamente le proposte espositive portate avanti dagli allestitori, per ora soltanto accennate e non esaminate insieme in profondità.

Lunedì 20 Marzo

WILD FACTORY GET SOCIAL (Leggi di più...)

Il gruppo social della classe di grafica ha elaborato durante la scorsa settimana un palinsesto per definire le tipologie e le tempistiche di pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme scelte, Instagram e Facebook: lo scopo della scaletta è raccontare, attraverso piccole anteprime, tutte le fasi del progettoprima e durante il Fuorisalone.Questa settimana il team ha realizzato e reperito il materiale necessario ai post: foto e video di backstage delle varie scuole al lavoro, GIF animate degli accessori da cucina e bozze a matita delle strisce disegnate.

Una volta aperte le pagine social sono sorte alcune problematiche: il nome Wild Factory risultava già in uso da altri account e il formato delle GIF non era adatto ad entrambe le piattaforme. Risolti i problemi e ricevuta l’approvazione dai docenti, i ragazzi hanno dato il via alla pubblicazione dei post.

Nelle prossime settimane introdurranno un countdown al Fuorisalone, aumentando la frequenza dei contenuti.

Giovedì 16 Marzo

I MAGAZZINIERI NEL LORO HABITAT (Leggi di più...)

Dopo settimane di progetti in scala, i ragazzi di grafica secondo anno hanno avuto libero accesso agli spazi espositivi . Il magazzino, ancora occupato da oggetti esterni a Wild Factory, ha mostrato numerosi difetti così come molti aspetti positivi da sfruttare ai fini dell’allestimento. Insieme ai docenti sono state definite le aree da destinare ad ogni opera e, con prove in loco, l’illuminazione più adatta.

Finalizzata la fase progettuale, si è passati alla stesura di preventivi dettagliati su materiali da acquistare. Le proposte degli studenti sono quindi state selezionate e corrette una volta verificate le misure effettive del magazzino.

Nelle prossime settimane si procederà alla realizzazione delle strutture espositive con eventuali aggiustamenti laddove necessario. Ogni cambiamento ha insegnato ai ragazzi a mantenere solida la progettualità per non perdersi nei dettagli formali a discapito della complessità.

Martedì 14 Marzo

DALLA MATITA AL MOUSE (Leggi di più...)

Questa mattina gli studenti di Storytelling hanno presentato le sceneggiature definitive agli alunni di Comics. I disegni, una volta adattati ai nuovi testi, sono stati revisionati dai docenti e quindi scannerizzati. Se oggi i fumettisti hanno sistemato il disegno chinato ed eventuali sbavature su Photoshop, la prossima settimana si occuperanno dei livelli di colore e dei baloons per inserire i dialoghi tra gli Animaletti.

Il gruppo dovrà mantenere uno stile uniforme in tutte le fasi del progetto: tinte semi-piatte e contorni decisi dovranno essere presenti in tutte le strisce Wild Factory. Questo implica un continuo confronto interno alla classe e revisioni sempre più frequenti: per raggiungere l’obiettivo i docenti hanno proposto di dedicare uno spazio dell’aula all’esposizione delle strips alla fine di ogni giornata.

Nonostante manchino soltanto tre settimane all’esposizione, gli studenti di Comics hanno previsto di raggiungere il traguardo in massimo 15 giorni. Il tempo rimanente sarà dedicato all’ impaginazione delle strisce e alla risoluzione di eventuali problematiche dell’ultimo minuto.

Giovedì 9 Marzo

UN LAVORO DA STORYTELLER (Leggi di più...)

La stesura delle sceneggiature, iniziata il mese scorso, è ormai in dirittura d’arrivo. I soggetti e le linee delle strip sono nelle mani dei fumettisti da settimana scorsa: gli alunni di storytelling hanno infatti iniziato la fase di correzione refusi e di scrittura dei dialoghi definitivi.

Per dare un carattere agli animaletti, è stato deciso di inserire un claim in ogni striscia di fumetto: frasi brevi e accattivanti daranno un contesto alle situazioni create e accompagneranno la visione delle illustrazioni.
Il recap di questa mattina ha portato in luce la necessità di revisioni più frequenti: per velocizzare i processi di editing i ragazzi hanno deciso di scambiarsi le sceneggiature tra i gruppi per poi arrivare di fronte ai docenti con più pareri esterni già alle spalle.

Per consegnare i testi finali alla classe di comics nella prossima settimana, sono stati scelti alcuni alunni per gestire la presentazione ufficiale: questi si occuperanno dell’impaginazione, della scelta dei font e dei relativi pesi all’interno dei dialoghi.

Lunedì 6 Marzo

LA FACTORY IN TRE DIMENSIONI (Leggi di più...)

La classe di 3D animation secondo anno ha concluso questa settimana il lungo lavoro di modellazione: le scene elaborate tra Gennaio e Febbraio sono state renderizzate in gessato (prive di materiali e colori) per essere visionate nella loro totalità.

Una volta sistemati gli ultimi dettagli, hanno avuto inizio le prime animazioni: i movimenti più complessi, laddove era prevista una simulazione fisica, sono stati studiati insieme ai docenti di riferimento, mentre quelli più semplici sono stati portati avanti dagli alunni in completa autonomia.

I ragazzi, divisi in tre gruppi, uno per ogni parte del videoclip, hanno poi definito la palette colori da utilizzare nelle fasi successive delle prossime settimane. Ancora in sospeso è la scelta del brano di fondo: quando le scene saranno montate secondo l’ordine previsto dalle storyline sarà possibile definire il ritmo del video e, di conseguenza, la traccia più adatta.

Mercoledì 1 Marzo

I MACCHINISTI INCONTRANO I DEVELOPERS (Leggi di più...)

La collaborazione tra grafici e sviluppatori ha avuto inizio questa settimana: i wireframe elaborati per i diversi devices (desktop, tablet e mobile) sono stati presentati agli studenti di web e discussi insieme ai docenti di entrambi i dipartimenti.

Unendo le competenze specifiche dei due gruppi di lavoro, sono state individuate due problematiche principali: le transizioni previste dai ragazzi di grafica prevedevano tempi di realizzazione eccessivi e la presenza di due games avrebbe sobbarcato di lavoro i sei alunni di web.
Per risolvere gli effetti scroll si è deciso di mantenere la logica proposta seppur semplificata, mentre il gioco nascosto è stato sacrificato a favore del quiz. Il team si è poi diviso in due gruppi per seguire in parallelo le pagine del sito e del quiz “Qual è il tuo spirito guida?”.

Nelle prossime settimane i grafici si occuperanno dei contenuti, per ora indicati nel layout con elementi segnaposto: fotografie e testi saranno realizzati dalla classe stessa e revisionati in un secondo momento dai docenti per poter essere caricati definitivamente online.