Logo Hack

POLinSAR 2017 officina

23-27 gennaio il 2017
ESA-ESRIN, Frascati (Roma), Italia

L'Agenzia spaziale europea sta organizzando POLinSAR 2017, l'8° Workshop internazionale sulla scienza e le applicazioni di SAR Polarimetria e Polarimetric interferometria, che sarà ospitata a ESRIN, Frascati, Italia dal 23 al 27 gennaio 2017. Questo seminario sarà seguito da 4 ° ESA Advanced corso di radar polarimetria, che si terrà presso la stessa posizione durante la settimana successiva.
I principali obiettivi del corso POLinSAR 2017 sono fornire un forum per lo scambio scientifico, presentare gli ultimi risultati di sfruttamento di sistemi di bordo e spaziali completamente polarimetriche e valutare lo state-of-the-art, recensione recuperata parametri geofisici e la loro accuratezza, formulare raccomandazioni per lo sviluppo di algoritmi e nuovi prodotti, sostenere la preparazione per l'ESA e di terze parti sfruttamento missione completamente polarimetrico (biomasse, NOVASAR-S, RCM, SAOCOM-CS, TerraSAR-L, ecc), presente applicazioni polarimetriche innovative e idee per i futuri concetti di missione polarimetriche.
La lingua ufficiale del workshop è l’inglese.


Fourth Swarm Science Meeting & geodetic missions

20-24 marzo il 2017
Park Lodge Hotel in Banff, Alberta, Canada

In collaborazione con i partner in Canada, l'Agenzia spaziale europea sta organizzando un evento cardine nella zona di sfruttamento dei dati da Swarm e missioni satellitari geodetiche, tra cui GOCE, la grazia e missioni future. Il quarto Swarm Science Meeting e lo accompagna Missioni geodetici workshop si terrà presso il Park Lodge Hotel a Banff, Alberta, Canada a fianco del CryoSat nord-americana Science riunisce dal 20 al 24 marzo 2017. In questi incontri co-locati l'Agenzia spaziale europea si propone di affrontare la scienza, applicazioni e servizi nell'ambito della sua serie Earth Explorer di missioni, che vanno a fuoco da nucleo esterno della Terra per la magnetosfera. In particolare, come la missione Swarm è in procinto di completare tre anni di operazioni scientifiche di grande successo, l'incontro riunirà la più ampia comunità scientifica internazionale per esplorare e sviluppare le sinergie scientifiche e delle applicazioni e per spingere la missione nella sua prossima fase.
Estratto termine di presentazione: 11 dicembre 2016


Internazionale Ocean incontro Color Science

15-18 maggio il 2017
International Fair Exhibition & Congress Center, Lisbona, Portogallo

La terza Internazionale Ocean Colour Science (IOCS) incontro avrà svolgerà dal 15 al 18 maggio 2017 a Lisbona, Portogallo, seguito da un flusso di dati marina evento di formazione Copernico il 19 Maggio 2017. IOCS-2017 è stato convocato dal Ocean Colour Gruppo di Coordinamento Internazionale (IOCCG) in collaborazione con, e grazie alla sponsorizzazione da parte, EUMETSAT, ESA, la Commissione europea e la NASA, e con il sostegno di tutte le agenzie IOCCG-sponsor e organizzazioni. Il tema generale della IOCS-2017 è "esplorare nuove funzionalità per osservazioni globali Ocean Colour" con l'obiettivo generale di nutrire una forte comunità di utenti globale per la scienza del colore e applicazioni oceano, e favorendo lo scambio tra la comunità di ricerca del colore dell'oceano e le agenzie spaziali internazionali con un interesse per la scienza del colore dell'oceano.


WorldCover 2017 Conference

14-16 Marzo il 2017
ESA-ESRIN, Frascati (Roma), Italia

L'Agenzia spaziale europea insieme GEO, la FAO e l'UE stanno organizzando la Conferenza WorldCover 2017 che si terrà presso l'ESA / ESRIN, Frascati, Italia dal 14 al 16 marzo 2017. La Conferenza WorldCover 2017 ha lo scopo di fornire agli scienziati e agli utenti l'opportunità di presentare prima mano e up-to-date risultati da loro in corso attività di ricerca e sviluppo di applicazioni utilizzando i dati dai satelliti passati e attuali. L'esito della conferenza aiuterà a modellare ulteriormente la prossima generazione di attività di ricerca e sviluppo nel quadro dei Programmi di Osservazione della Terra dell'ESA.
La lingua ufficiale del seminario è l'inglese, sarà addebitato Nessuna spesa di partecipazione.I partecipanti sono tenuti a finanziare le proprie spese di viaggio e alloggio.


ExoMars: “il primo “check-up” è perfetto”

14 Aprile 2017, dalle 20.00 alle 22.00
Centro di Geodesia Spaziale 'Giuseppe Colombo' 75100 Matera, Italia

Il lungo viaggio verso Marte della sonda ExoMars, frutto di una collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e quella russa (Roscosmos), procede nel migliore dei modi. Nelle settimane seguenti il lancio, avvenuto esattamente un mese fa, gli operatori di missione e gli scienziati coinvolti hanno accuratamente verificato che sia il modulo orbitante Trace Gas Orbiter (TGO) che il lander Schiaparelli fossero in perfetta efficienza, in attesa dell’arrivo a destinazione, programmato per ottobre.
Il seminario di presentazione della missione ExoMars è gratuito e aperto al pubblico, scienziati, studenti, rappresentanti delle agenzie nazionali, europee e internazionali di spazio e le industrie.


Fringe 2017

Giugno 5-9 il 2017
Aalto University, Helsinki, Finlanda

L'Agenzia spaziale europea sta organizzando Fringe 2017, il 10° Workshop Internazionale su "I progressi nella scienza e applicazioni di interferometria SAR e Sentinel-1 InSAR". L'evento sarà ospitato presso l'Università Aalto di Helsinki, in Finlandia, dal 05-09 giugno al 2017. Fringe 2017 è un seminario gratuito, ed è aperto a ESA ricercatori principali, co-ricercatori, utenti Sentinel-1, scienziati, studenti, rappresentanti delle agenzie nazionali, europee e internazionali di spazio e le industrie a valore aggiunto.
Le iscrizioni si aprono: marzo 2017


Fringe 2017

"2017: L'Odissea di luce"

Apertura : dalle 10.00 dal martedì al domenica
Città della scienza e dell'industria
30, avenue Corentin Cariou 75019 Paris, Francia

Per trovare dal 17 marzo 2017 a Parigi: una mostra in collaborazione con CNES (Centro nazionale francese di studi spaziali) , tracciando l'odissea di due particelle di luce, MAX e SOHO. 2 giri, ogni divisi in diversi importanti passi che seguiranno il percorso della luce per capire meglio la storia del cosmo. Una mostra temporara che vi porterà informazioni per capire meglio la cultura scientifica.
Aperto a tutti, accesso libero.